PERDETE PER STRADA GLI ALTRI NON VOI STESSI

PERDETE PER STRADA GLI ALTRI, NON VOI STESSIPERDETE PER STRADA GLI ALTRI NON VOI STESSI
Scrivevo altro in effetti, quando un fatto sgradevole ha brevemente incrociato la mia esistenza, pochi secondi dopo ho letto questa frase:

Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d’accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili. Le rarità ai rari.
F. Nietzsche

e l’insieme delle due cose mi ha condotto a una riflessione.

Un po’ per il lavoro che ognuno di noi svolge, un po’ per la buona educazione impartitaci dalle nostre famiglie, spesso rasentiamo l’assurdo per conservare rapporti che davvero non ci arricchiscono. Siamo esseri umani dotati di una certa dose di sopportazione destinata a finire.

C’è ovviamente un MA e anche bello grosso. Non tutti hanno ricevuto o recepito una buona educazione, non tutti ci sanno fare con le persone e soprattutto non tutti valutano la conseguenza delle proprie azioni.

L’imbruttimento di una parte della società è il risultato dell’unione di questi elementi. E se solo l’arte, la cultura, lo stile e la buona educazione ci salveranno, allora, fortunatamente, qualcuno perirà.

Ed ecco il messaggio zen!

Reagite con misura e garbo finché potete. Ma non perdete la capacità di dire che qualcosa non vi sta bene. Ponderate, valutate, analizzate. PERDETE PER STRADA GLI ALTRI, NON VOI STESSI.  Lasciate indietro chi non merita di starvi accanto, in tutti gli ambiti. Vivete più leggeri e lasciate l’imbruttimento a chi è troppo pigro per elevare la propria condizione.