Da quanto tempo non vi sentite motivati?

IMG-20151123-WA0009Da quanto tempo non vi sentite motivati?

L’interesse, l’entusiasmo, la voglia di fare, sono fuochi che è necessario alimentare perché le persone siano effettivamente produttive. Da quanto tempo non vi sentite motivati? Da quanto tempo non motivate qualcuno?

Non sto parlando di poster con frasi evocative e pinguini ma di vere e proprie azioni che se non svolte portano a una perdita per l’azienda. Chi lavora con poca voglia, entusiasmo, interesse, fa il suo, ma non di più. Fa il suo ma senza metterci del suo. Fa il suo ma potrebbe farlo meglio.

Come è possibile motivare le persone? Ricette perfette non ce ne sono di certo ma considerare periodicamente di organizzare eventi (piccoli o grandi, poco importa), di presentare le novità, di rendere tutti edotti circa i progetti e le ambizioni da condividere sarebbe un bel passo.

IMG-20151123-WA0008E da quanto tempo non vi sentite parte di un gruppo?

Altro aspetto carente, in un mondo che vuole i lavoratori in un posto definito a portata di occhio vigile del “capoufficio” figura mitologica di dubbia utilità, è il team building. Alcuni giorni fa ho preso un treno carico di pendolari, un regionale lento non un Freccia in prima classe, per circa venti minuti ho sentito di come A non ha stima di B che ha preso il posto di C anche se è li solo da 6 mesi, poi esausta ho messo le cuffiette.

Il primo passo per costruire un gruppo è fare in modo che quel gruppo si conosca. Un nuovo arrivo va presentato, ognuno deve sapere quali sono le procedure aziendali, i propri compiti e quelli dei colleghi. Deve venire offerta la possibilità di crescere a tutti, il personale va periodicamente formato ed eventi propedeutici rappresenteranno il giusto collante per un gruppo.

Un corso di cucina o di orienteering, un’attività sportiva, una sfida a “In trappola”, una serata a tema. Qualsiasi idea intraprendente che metta alla prova le capacità del gruppo di comunicare e cooperare per ottenere un risultato utile a tutti, sarà la parafrasi e l’allenamento per quel che quotidianamente si è preposti a fare. Per farlo meglio.IMG-20151123-WA0007