Come diventare meno ansiosi

Come diventare meno ansiosi

Come diventare meno ansiosi Corriamo, corriamo, non sappiamo neanche bene dove e perché. Ci facciamo salire l’ansia per tutto, siamo sempre agitati e preoccupati per qualcosa. Fa parte del mondo “dei grandi” ma forse non tutto è perduto. Ci svegliamo la mattina con liste mentali infinite e con le stesse andiamo a dormire la sera, altro che frasi romantiche del tipo “sei il mio primo pensiero la mattina e l’ultimo prima di dormire”, balle, pensiamo sempre a quello che dobbiamo fare e a quello che non siamo riusciti a fare. Come risolvere il problema? Come diventare meno ansiosi? E’ una strategia che si basa sui seguenti tre punti:

– Darsi il tempo di fare

– Smetterla di rimandare

– Prendere appunti

Darsi il tempo di fare. Prendete le vostre liste mentali e rendetele reali, elencate quel che avete da fare e cercate di non fare tutto insieme. Il repellente contro la zanzara scontato di 72 centesimi che mi servirà tra un mese e mezzo non lo devo comprare per forza oggi. Se sono uscita per prendere due cose in croce prendo quello che mi serve e tiro dritto. Ho anche smesso di rendere il mio tempo libero una staffetta, aperitivo con le amiche, poi cena da mamma, poi inaugurano quel locale e forse avanza tempo per tirare giù le tende e lavare i vetri. No. Scelgo una cosa sola e la faccio al meglio, e se dopo l’aperitivo mi va di andare a fare un giro con quelle amiche sono libera di farlo.

Smettere di rimandare. Procrastiniamo quello che non ci va di fare, tipo il dentista. Costa, poi ho paura, poi il dente non mi fa così male. Ma l’ansia resta perché è vero che costa e che ho paura ma il dente fa male e farà probabilmente sempre più male. Chiamate e prendete quell’appuntamento o toglietelo dalla lista e dai pensieri. Non esiste “poi lo farò”, esiste prima me lo tolgo e prima potrò pensare ad altro (e smetterla di prendere antidolorifici come fossero Zigulì).

Prendere appunti. Questo consiglio vale per tantissimi ambiti, scrivete da qualche parte quel che vi viene in mente. Che sia un progetto, un’idea, una persona da chiamare, qualcosa che non potete fare subito perché siete occupati in altro, liberate la mente, poi quando avrete tempo (come quando siete in coda dal dentista!) prendete in mano gli appunti e cercate di capire se qualcosa merita davvero un vostro maggiore impegno.  Qualora lo sia prendetevi il giusto tempo da dedicargli.

Se siete arrivati fin qui vuol dire che il problema c’è, tanto vale provare ad affrontarlo.