Amici, SOLO?

Amici, SOLO?

Nell’ultimo anno, nel mio giro di amicizie, si è molto scherzato su affermazioni come #èsolounamico #siamosoloamici ma, ogni volta che l’ho sentito dire, non c’erano amici coinvolti, conoscenti, inciuci vari, situazioni ambigue e vagamente imbarazzanti, ex risorti/e dalle ceneri di rubriche di cellulari, ma non amici.

E ho pensato questo: SOLO? I miei amici non sono SOLO amici, o comunque non solo nel senso riduttivo del termine. Non potrebbero essere di più, sono già tutto quel che serve, sono tanto, sono spesso indispensabili, quando mancano lo senti, quando ci sono contribuiscono al tuo benessere.

Un amico, un’amica, gente figa forte intendo, sono  pezzi di cuore, di vita, delle famiglie che ci siamo scelti, sono lo scrigno di tutte le nostre debolezze e la forza che ci ricorda che ce la faremo, sempre, nonostante tutto. Ci si cazzia a vicenda più di quanto facessero i nostri genitori a quindici anni. Si trascorre tempo insieme, si cerca di stare vicini il più spesso possibile, ci si tiene stretti, strettissimi, ci si guarda sbagliare, non seguire consigli, soffrire, stressarsi. Ci si ama, immensamente, lasciandosi vicendevolmente liberi di sbagliare, ci si protegge, aiuta. Si cresce, insieme.

Non siamo SOLO amici, siamo SOPRATTUTTO amici.