ANCHE LE MEDUSE GUARDANO IL MARE

ANCHE LE MEDUSE GUARDANO IL MARE
Ma se le cose che ci fanno paura le conoscessimo davvero ci farebbero ugualmente paura? Sul sito di Easyjet ci si può iscrivere al corso online fearless, si scarica una breve presentazione e si procede, obiettivo: volare tenendo a bada la paura, bella idea no? Da quanto ho letto e compreso, gli psicologi specializzati in fobie prendono quel forte timore e lo sgretolano, si entra in confidenza, magari amici non si diventa ma quei rapporti superficiali tipo contatto Facebook e auguri per Natale e Compleanno si portano a casa!

Le meduse sono creature estremamente affascinanti, fluttuano con un’eleganza infinita, sono di mille sfumature di trasparente, una figata. Peccato non siano proprio amichevoli! E ci posso pure fare amicizia non fosse che alcune provocano la morte quindi anche no. Una mareggiata cubana mi ha permesso per la prima volta di osservare da vicino questa meraviglia, anche se nella versione tintarella integrale in spiaggia. Piccoli funghetti fluttuanti composti dal 98% d’acqua si presentavano come strani palloncini con il filo sulle spiagge di Varadero.
E ho pensato che bisogna affrontare quel che ci fa paura se ci inibisce delle possibilità o preclude delle opportunità. Ho pensato che alcuni timori possono rimanere lì, se urliamo quando vediamo un ragnetto o un topino, sopravvivremo, ritengo. E ho pensato che faremo sempre il possibile e talvolta sfioreremo l’impossibile per cercare di preservare il nostro corpo e la nostra mente il più possibile integri, terremo lontani animaletti, esseri umani, amministratori di condominio, impavidi suonatori di campanelli serali e domenicali, che attentino alle nostre vite.