C’È CHE ORMAI CHE HO IMPARATO A TORNARE NON SMETTERÒ

C’È CHE ORMAI CHE HO IMPARATO A TORNARE NON SMETTERÒ

Forse prima non partivo, scappavo, scappavo dal dolore, dalla realtà, scappavo da me e dai miei sbagli. Poi un giorno, non molto tempo fa, ho capito che gli sbagli non possono essere una condanna a meno che non lo stabilisca un giudice. Forse il lusso più grande che io mi sia concessa è stato perdonarmi. E solo quando ti perdoni puoi ricominciare a vivere.

Mi serviva tutto il tempo che nella vita non mi ero concessa.

Sono risorta dalle mie ceneri con le piume più belle, la testa più alta, il cuore più grande. Sono partita, finalmente. Il paradiso l’avevo scelto prima, a sensazione, i viaggi si scelgono anche così. In viaggio ti chiedi sempre se in quel posto ci vivresti. Ho amato infiniti luoghi ma non ho mai perso la strada di casa. Ho trascorso attimi felici in ogni parte del mondo ma sì può vivere solo dove ci si sente a casa, dove si ha voglia di tornare spesso.

E ho imparato a tornare.

Ho imparato che se senti la mancanza di qualcuno e qualcuno sente la tua, è amore, con tutte le sfumature che questa splendida parola possiede. Ho imparato che so tornare solo all’ultimo momento perché quei giorni mi servono tutti. Ho imparato dagli abbracci e dai sorrisi la bellezza di tornare, ho imparato a coltivare la voglia di stare con quelle persone, le mie persone, poche e belle da morire.

Ripartirò.

Ma non scapperò via, ripartirò perché partire è un pezzo di me e so che chi mi ama conosce e capisce le mie ragioni, che chi potrà sarà qualche volta al mio fianco, che chi non potrà starà qui a pensarmi e ad aspettarmi.

Felice di tornare.

Con gli occhi già alla prossima meta.

Stanca.

Ricca.

Innamorata della vita.

cristinafelice.altervista.org