Cosa fare prima di partire

Ottalogo #20 Cosa fare prima di partire?Cosa fare prima di partire

Oggi voglio scrivere qualcosa di sereno. Sto passando un periodo difficilino, chi mi segue su Instagram ne avrà avuto il sentore da alcune frasi che ho postato. Devo dire che ho letto davvero molto e il lavoro che ho interesse a fare in questo momento è questo: far morire di fame i sentimenti negativi. Purtroppo siamo noi a nutrirli e la cattiveria che pensiamo di serbare per gli altri avvelena noi e questo decisamente non va bene. E allora concludo il periodo per molti vacanziero con un post di consigli. Innanzitutto vi invito a leggere questo mio augurio di buone vacanze che trovate qui, tema di questo post: partire, è diventato un ottalogo per caso!

1 Nei giorni precedenti alla partenza fate pulizia degli armadi, provate SEMPRE quel che volete portare, comprate quello che vi occorre (senza esagerare!) focalizzandovi sul vostro tipo di viaggio.

2 Fate una valigia pensando a quante tappe affronterete, rifare la valigia tutti i giorni per esempio, implica una grande dose di organizzazione. Se vi è possibile prendete le valige con due lati distinti e chiusi, da una parte mettete beauty, scarpe, intimo, costumi e ogni altro oggetto vi possa servire ogni giorno. Dall’altra i vestiti arrotolati e un piccolo schema con gli abbinamenti. Lavorare il 3 agosto a casa renderà il 10 agosto in vacanza una passeggiata!

3 Nel bagaglio a mano inserite carica batterie, pc, macchina foto e attrezzatura  analoga, libro che intendete leggere in viaggio, riviste, settimana enigmistica, penna, documenti, itinerario di viaggio e un cambio.

4 Salutate gli amici. Questa è dura lo so, so che tra social e WhatsApp sentiamo più il nostro amico in Patagonia del nostro vicino di casa ma non toglietevi una gioia di questo tipo, è un’occasione per salutarsi e darsi appuntamento a settembre.

5 Lasciate la casa come la vorreste trovare al ritorno, lenzuola pulite, pavimento lindo, pensate che quanto farete prima non sarà da fare appena metterete piede in casa, rendendo i benefici della vacanza più duraturi.

6 Non dimenticate i farmaci, che andiate a duecento chilometri da casa o in capo al mondo pensate alla barriera linguistica, all’eventuale non disponibilità di quello che cercate e ai prezzi di norma più alti, il tutto in un momento che potrebbe essere di forma fisica limitata. Aggiungete un piccolo disinfettante e dei cerotti, e ovviamente auguratevi di portare tutto intonso a casa!

7 Cosmetici. All’aeroporto c’è il regime di duty free quindi i cosmetici costano un po’ meno, onestamente se siete clienti di una profumeria quello sconto ce l’avete tutto l’anno quindi sta a voi decidere che cosa sia meglio, io prima compravo in aeroporto, ora compro prima di partire.

8 Tagliando e manutenzione ordinaria a cose e persone va fatta prima di partire. Se partite con un mezzo proprio fatelo controllare. Incastrate la visita annuale dal dentista in questo periodo e curate ogni esigenza estetica. Base del colore, ceretta, barba, capelli, unghie.