Effetti collaterali dei farmaci

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Vi siete mai soffermati a leggere il bugiardino del farmaco che state assumendo? Io sto male molto di rado, la mia ultima influenza risale al 2009, l’ultimo giorno a Las Vegas mi è stato fatale (la pashmina era in valigia e il mio collo in giro) così giunta a Miami avevo la febbre, la temperatura non l’ho voluta sapere, specie perché non ricordando a quanti gradi Celsius corrispondesse un Fahrenheit mi sembrava alquanto superfluo, così sono entrata in un supermercato notturno e ho cercato qualcosa con una faccia amica, trovato oggetto non ben identificato dal marchio Vicks, comprato, 2 giorni ed ero nuova (2 giorni in cui per altro ho fatto cmq i fatti miei, non è che in vacanza posso anche stare male!). Bene, a distanza di 3 anni mi sveglio messa malissimo, tutta chiusa ma niente febbre, due giorni e perdo completamente la capacità di proferire parola, tutta mogia e triste vado dal medico che diagnostica una laringite acuta, mi risparmia l’antibiotico ma decide di curarmi con un robo chiamato Biwind (DAI CHE NOME E’? SEMBRA UN CENTRO SCOMMESSE TAROCCO O UNA PROMOZIONE DI UN GESTORE TELEFONICO),  all’interno della confezione ci sono delle buste con all’interno delle abominevoli fialette ripiene di una roba amarissima, si salvano giusto con acqua e zucchero. Ma passiamo a leggere il bugiardino:

bugiardinoPRINCIPIO ATTIVO  salbutamolo + ipratropio bromuro, (MA, MA IL BROMURO NON ERA QUEL FARMACO CHE METTEVANO NEL LATTE DEI MILITARI PER EVITARE RISVEGLI TROPPO EHM ALLEGRI!?! MAH)

AVVERTENZE Gli agenti simpatico mimetici (ROBI BUFFI CON I PANTALONI MILITARI) devono essere usati con molta cautela in pazienti che possono essere particolarmente suscettibili ai loro effetti…(QUESTA FRASE NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE NULLA)

EFFETTI INDESIDERATI Gli effetti indesiderati più comunemente osservati sono mal di testa, tosse e secchezza della bocca (MA NON DOVEVA FAR BENE ALLA GOLA QUESTO ROBO?). Poco comuni sono irritazione locale, nervosismo (FICO ALMENO HO UNA SCUSA), nausea, vertigine, tachicardia, palpitazioni, tremori muscolari (NO CHE BELLO, COME AVESSI 385 ANNI) e ritenzione urinaria. Raramente si osservano: rush cutaneo, reazioni di ipersensibilità, quali orticaria, angioedema (localizzato alla lingua, alle labbra e al volto) (CHE BEI POSTI PER AVERE LA PELLE GONFIA, TIPO IL PROFESSORE MATTO) o reazioni anafilattiche (MA TIPO IL SOFFOCAMENTO? LA MORTE? QUALI REAZIONI?); ipokaliemia (QUESTA MALATTIA ALTERNATIVA CON LA K NON LA VOGLIO NEANCHE CERCARE); aumento della pressione intraoculare e disturbi dell’accomodazione della vista (ECCO PRIMA SENZA VOCE POI SENZA VISTA, FICO). Sempre raramente e soprattutto per dosaggi elevati, può manifestarsi vasodilatazione periferica (CIOE’ PARLO MA MI VENGONO LE VENE VARICOSE?). Come con altri farmaci somministrati per via inalatoria, può manifestarsi broncospasmo paradosso con aumento del respiro affannoso subito dopo l’inalazione (MA COME? NON SERVIVA PER CURARE ANCHE L’ASMA). Molto raramente sono state segnalate aritmie cardiache (incluso fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare ed extrasistolica), ischemia miocardica (OK, QUINDI PER RIAVERE LA MIA VOCE RISCHIO DEI DANNI AL CUORE, ALLA VISTA, IL GIRAMENTO DI BALLE, L’ORTICARIA, E SE MI VA BENE LA TOSSE, CHE CMQ HO GIA’?).

VORREI CHIUDERE IN BELLEZZA CON QUESTE ULTIME 2 INFO: Classe Doping Beta2 agonisti Note Doping Beta2 agonisti (proibiti in e fuori gara). CIOE’ IL MIO MEDICO MI HA DATO ROBA DOPANTE? E SE DA’ DIPENDENZA STA’ ROBA? E SE MI CACCIANO DA ACQUAGAG? E SE DECIDESSI DI SPACCIARLO FUORI DALLE PALESTRE? ORA E’ CHIARO IL MOTIVO PER CUI MI CURO CON LE TIC TAC ALL’ARANCIA!?!

[banner]