IN QUALE LUOGO SIETE STATI VERAMENTE FELICI?

Dicono che le persone non guardino più le foto, che rimangano in cartelle abbandonate e ci si scordi di loro. Io non penso sia così, non per tutti almeno. Di sicuro non per me. Io le foto, specie quelle di viaggi o eventi, le riguardo spesso, che siano stampate, sul telefono o sul PC.

Riguardo le foto di com’ero, scoprendo che ho vestiti che hanno fatto mezzo giro del mondo insieme a me. E riguardo i luoghi dove raramente mi capita di tornare, ma amo riportare i pensieri in quel giorno lontano, a cercare, immerse nei ricordi, tutte le sensazioni provate.

Alcune immagini mi hanno trasportata davvero dove sono stata. Ma nel vagare, la mia mente mi ha restituito spesso un senso di fastidio che si frapponeva tra me e quello che avrei voluto provare. Ho scavato e ho capito che molti di quei luoghi sono stati sporcati da persone o esperienze negative.

,Così mi sono chiesta in quali luoghi io sia stata veramente felice. E in quali no. E ho pensato che siamo tanto generosi quando si tratta di dare seconde opportunità alle persone ma forse dovremmo iniziare a dare seconde possibilità ai luoghi, per farci pace, per ricordarli meglio.

E mi sono anche detta che un puntino, per quanto si percepisca su una tela candida, non può decretare che questa sia da gettare. Quel puntino può essere da coprire. O il punto di partenza per un disegno meraviglioso. Infine capita che un puntino sia soltanto un puntino.

cristinafelice.altervista.org

2 Risposte a “IN QUALE LUOGO SIETE STATI VERAMENTE FELICI?”

  1. Ciao Cristina,
    quando leggo i tuoi articoli mi lasci sempre una dolce sensazione di sprofondamento in un un luogo dell’anima che non riesco mai ad afferrare del tutto. Forse sono i cassetti della malinconia vicini a quelli dei ricordi. Non so, però mi piace tornarci ogni tanto.
    Grazie per accompagnarmi in questi luoghi.
    Daniele

    1. Grazie di cuore Daniele,
      le tue belle parole hanno reso questo grigio lunedì un po’ più bello.
      A presto

I commenti sono chiusi.