Ottalogo #7 Sopravvivere alle crisi di mezza età

Ottalogo #7 Sopravvivere alle crisi di mezza età

keep-calm-and-remember-40-is-the-new-20

Premetto che come sempre non ho grandi risposte ma è un periodo che intorno mi si moltiplicano persone in crisi e allora ho pensato a loro, alle loro crisi e con più domande che risposte ecco il mio ottalogo:

  1. Prevenire è meglio che curare: se vi fate un esame di coscienza un po’ più spesso che una volta ogni quarant’anni ci sono maggiori probabilità che non consideriate la vostra vita come un totale fallimento…magari più come tanti piccoli fallimenti, decisamente più sopportabili!
  2. Se non avete fatto un figlio, fate un piacere all’umanità evitate di farlo quando siete in crisi, darete vita a un povero infelice e non se lo merita.
  3. Stessa cosa vale per canigatti e furetti, non possono essere torturati dalle vostre frustrazioni, dal fatto che per una vita siate state persone che hanno dato poco, bisogna sapersi accettare in toto, aridità sentimentale compresa.
  4. Se non avete un compagno o una compagna stabile, non buttatevi tra braccia sicure di amici o bravi/e ragazzi/e, aspettate, l’amore non ha date di scadenza per fortuna.
  5. Non ammorbate gli amici con le vostre crisi, vi vogliono bene ma non sempre aspirano alla beatificazione, siamo amici, disponibili per un confronto o un conforto.
  6. Piantatela di cambiare idea, non si sa più cosa regalarvi a Natale! Ogni giorno difendete a spada tratta i vostri gusti e le vostre idee che sono sempre diametralmente opposte rispetto alla precedente, e se ve lo si fa notare negate!
  7. Respirate, non è detto che a quarant’anni siate a metà del vostro percorso, magari sarà più lungo, magari più breve, ogni giorno è un buon giorno per essere persone migliori basta passare dal dire al fare.
  8. State invecchiando, ma non di botto come pensate voi, invecchiate ogni giorno come tutti, io personalmente, non vorrei indietro i miei vent’anni, per quanto belli non fanno più parte di me, oggi sono nettamente una persona migliore e spero che il futuro mi riservi nuove consapevolezze.