Piccola guida ai regali di Natale

Piccola guida ai regali di Natale

Ottalogo #21ottalogo

Ci siamo, per la gioia di alcuni e il rammarico di altri è nuovamente in arrivo il Natale! Io appartengo al primo gruppo quello delle lucine, decorazioni e maratona di film in cui va sempre a finire tutto bene! Ma torniamo a noi, scrivo questa piccola guida per dare una mano a chi si trova senza idee, spero possa tornarvi utile.

Ottalogo #21 piccola guida ai regali di Natale

1 Se le finanze non sono dalla vostra parte stabilite un budget, “il meno possibile” non è una cifra e vi porterà a non tenere sotto controllo le spese. Una volta stabilito l’importo che volete/potete spendere non vi resta che compilare un realistico elenco delle persone a cui desiderate fare un regalo con possibili idee regalo se ne avete.

2 Partiamo dai parenti anziani, nonni, zii, di solito hanno tutto, quindi a meno che abbiano palesato una necessità vi consiglio di acquistare cibo o bevande a loro gradite, caffè, amari, dolci se possono mangiarli, un bel pacco con farine e cereali se amano cucinare.

3 Per quanto riguarda i genitori dipende dalla vostra età, se siete molto giovani e dipendete economicamente da loro non ha senso spendere molto. Sarà certamente più gradito un biglietto in cui offrite ore di collaborazione casalinga, o se vi è possibile occupatevi di un progetto e mostrateglielo il giorno di Natale (sistemare la cantina o il garage, il ripostiglio o la scarpiera), sempre accompagnato da un biglietto e magari da un piccolo pensiero. Se siete più grandi e dalle finanze meno ristrette dovreste sapere che cosa possa servire ai vostri genitori, qualora così non fosse pensate alle tante cose che per loro sono un lusso e consentiteglielo per una volta, senza contare che spesso per loro è il tempo quel che conta quindi una cena fuori potrebbe essere una buona idea.

4 Mogli, mariti, fidanzate, compagni, dolci metà: regalatevi momenti insieme, massaggi di coppia, una notte in campeggio o tre settimane in giro per l’Asia, un biglietto della metro o quello di una mostra, meglio le esperienze degli oggetti. Ma se proprio devono essere oggetti ecco i migliori: gioielli, accessori (borse, portafogli, cinture, occhiali da vista o da sole), qualcosa per la vostra casa insieme, che siano lavori o pezzi di arredamento o design poco importa.lifestyle

5 I regali agli amici sono forse i più difficili. Un gruppo di persone che conosco lo scorso anno si è regalata una cena di altissimo livello rinunciando allo scambio di oggetti. Tra amiche vanno forti gli ingressi alle terme, alle SPA o anche solo qualche trattamento, dal massaggio allo smalto semipermanente. Un biglietto per il cinema, teatro, spettacoli, concerti, fiere ed eventi, partite, l’importante che l’interesse sia comune e che abbiate acquistato un biglietto anche per voi, per andarci insieme. Suggerisco nuovamente food and beverage che trovo un’ottima idea, preferibile agli oggetti di cui siamo sovraccarichi.

6 I colleghi di lavoro. Annosa questione, se siete abituati a farveli continuerete, salvo astemi io la butterei su una bella bottiglia, regalo gradito e non troppo intimo. Dolci, prodotti tipici enogastronomici specie se siete originari di un’altra città o nazione, al limite un oggetto da scrivania non troppo ingombrnate.

7 I capi. Se l’idea del regalo viene dal cuore allora fatelo, chiaramente l’aspetto economico in questo caso è più che mai marginale, quindi il consiglio è di fare davvero una scelta di cuore, un pensiero carino che dimostri che li avete pensati, senza nessuna ambizione di strafare o di apparire.

8 Fate una sorpresa a qualcuno. Sapete quanto io creda nel karma, allora fatelo quel regalo che siete indecisi, che però vi frulla per la testa, non importe mai che cosa sceglierete, paradossalmente potrebbe essere anche solo un biglietto, il vero regalo sarà nella sorpresa che farete, se non andrà a buon fine saprete di averci provato e di essere forti abbastanza da metabolizzare un silenzio.Piccola guida ai regali di Natale