PORTE APERTE

PORTE APERTE

La vita non differisce molto dal funzionamento di un tram. Segue un percorso, apre e chiude le porte, raccoglie e deposita persone, qualche volta esce fuori sede binari ed è un bel casino! Nei miei viaggi ho visto mezzi percorrere le strade con le porte sempre aperte. Come facciamo quando siamo più inclini alla vita, agli altri, quando la nostra fiducia negli esseri umani è pari solo a quella di Mengoni.

Purtroppo la naturale evoluzione di questo processo è un bel viaggio a porte serrate e mezzo vuoto, al massimo i finestrini giù per far aerare i locali. Con la scritta “deposito” o “fuori servizio” ci riprendiamo da quegli ingressi che non hanno reso il viaggio piacevole, che abbiamo sentito invadenti, che ci hanno anche un po’ rovinato i sedili. Serve una pausa da tutto qualche volta, serve vagare.

E dopo tutto questo andare, dopo queste porte troppo aperte e troppo chiuse arriva un momento stupendo. Quello in cui ricominciamo il viaggio. Ci sono le persone di sempre che sappiamo già quando incontreremo, persone nuove che staranno con noi per un po’, altre che faranno il giro completo. Sarà bellissimo riscoprirsi accoglienti, solari, guardare insieme il panorama e scambiare qualcosa di unico.

Vi auguro buoni viaggi, qualcosa di splendido può accadere sempre, se solo terrete le porte aperte.

❤️ cristinafelice.altervista.org ❤️