Storie d’amore o di dipendenza?

Storie d’amore o di dipendenza?LOVE

Donne e uomini, anche di un certo livello ed estrazione, arenati nei ricordi, desiderosi di attaccarsi a quel che è stato più che a quel che sarà, ma sono storie d’amore o di dipendenza?

Storie finite male, con la grettezza umana che emerge insieme con sfaccettature inaspettate e negative, ma nonostante questo, alcuni sfogliano margherite ripensando con memoria altamente selettiva ai giorni belli che furono.

Oppure si attribuiscono delle colpe allucinanti, tipo le vittime di svariate azioni che pensano al modo in cui avrebbero potuto evitare che il loro carnefice agisse contro di loro, saranno meccanismi mentali, per carità, ma di certo non un grande sintomo di sanità mentale.Storie d’amore o di dipendenza

La sindrome di Stoccolma, nelle sue variegate sfumature, a me ha un po’ tediato e infastidito, quindi:

  1. Se stai ripensando a un essere spregevole, cosa che per altro eviterei, pensa solo al male, che se fosse andato tutto bene stareste prenotando le vacanze insieme al momento.
  2. Impara ad amarti, a mettere te davanti a tutto il resto e a costruire non solo un rapporto ma anche un certo numero di consapevolezze, cosa vuoi TU, chi sei TU, cosa cerchi TU, così, per dire.
  3. Se una persona ha agito male nei tuoi confronti è quella persona in difetto, non è sbagliato dare fiducia, rilassarsi e provare a vivere una relazione, sbaglia chi ne approfitta.

E vorrei finire con il concetto di dipendenza. Sì, trovarsi nuove dolci metà degne di persone meravigliose (se non lo siete questo post non è per voi!) non è semplice, ma non l’ha prescritto il medico che si debba avere qualcuno per forza in ogni momento. Mi pare che più dei puri sentimenti scattino sinapsi fortemente deviate e legate alla dipendenza. L’abitudine, credere che uno si debba annullare per una storia, sentirsi soli o incompresi o inascoltati all’interno di un rapporto a due e volerlo poi reiterare è un problema di dipendenza, non d’amore.frasi solitudine

So che mi ripeto ma cercate di essere semplicemente felici, il resto arriverà quando nella vostra strada sarà tempo che arrivi, senza ansie.happiness