VIAGGIA!

Viaggia, appena hai un giorno, un’ora, un Euro, viaggia. Fallo da solo, in coppia, in compagnia di amici o di sconosciuti. Non perdere nessuna occasione per vedere l’isolato accanto al tuo o l’angolo più nascosto di questo o di un altro continente.

Viaggia, finché avrai il fisico per farlo, finché le gambe reggeranno lunghi percorsi, finché i piedi non ti faranno male. Viaggia finché potrai, perché potrà capitarti di non poterlo fare. E solo allora capirai quanto manca viaggiare a un viaggiatore.

Viaggia, per le tue ragioni, non motivarle, non spiegarle, se vuoi raccontale a chi ha orecchie capaci di ascoltare un punto di vista anche molto diverso dal suo. Non permettere a nessuno di giudicare le tue scelte, specie se fatte con cura.

Viaggia, come ti piace. A piedi, in macchina, in aereo, in treno, in barca. Viaggia con o senza aver paura, con o senza una meta, con o senza la voglia di tornare. Viaggia comodo o scomodo, immerso nel lusso o nell’avventura.

Viaggia, per te, perché è qualcosa che ami, per ogni singola ragione sana ti venga in mente, viaggia per stare in mezzo alla gente. O per stare solo, per cercare risposte, per porti domande, per curare i graffi della carne e del cuore.

Viaggia, per chi non può farlo, per chi, grazie alle tue foto e ai tuoi racconti potrà vedere un pezzetto di mondo. Viaggia in loro onore, grato di quel che ti è stato donato e di quello che ti sei, spesso duramente, guadagnato.

cristinafelice.altervista.org