11 LOCALI LUMINOSI

11 LOCALI LUMINOSI

11 LOCALI LUMINOSI

Ho cercato casa per 2 interi e interminabili anni. Far collimare il budget, le mie esigenze e la disponibilità di mercato non è stata cosa semplice. Ma alla fine, il risultato l’ho portato – appunto – a casa. Finito lo sclero per trovare un tetto da mettere sulla testa, avevo pensato di prendere appuntamenti random per vedere le case che mai mi sarei potuta permettere, l’idea era di presentarmi ben vestita e pizzicando la erre a trovare difetti in luoghi fotonici.

Per fortuna, chi vende case non mi ha mai più vista.

Ci sono alcuni altri modi per vedere case splendide:

  1. L’evento Open House che a Torino nel 2024 sarà l’1 e il 2 giugno
  2. Salire a casa di amic* di amic* quando veniamo invitat*
  3. Visitare le case museo come quella di Antonio Boschi & Marieda Di Stefano

Oggi vi presento quest’ultima dimora

Elegante appartamento angolare, sito al secondo piano di una palazzina di via Jan 15 a Milano, risalente al 1930 e progettata dall’architetto Piero Portaluppi, 11 locali arredati, ampie vetrate, finiture di pregio.

Spiccano le 300 opere (selezionate tra le 2.000 collezionate dalla coppia, le altre si trovano al Museo del Novecento e alla GAM di Milano) del Novecento Italiano.

Mie personalissime prefe:

  • Sala 11 – Camera da Letto – L’informale e Manzoni

Trasformata in una sala da pranzo disegnata da Mario Sironi con tavolo, consolle e poltrone ricche di colori mai scontati, decorati e decorativi, vintage ma tremendamente attuali. Spiccano alle pareti, tra gli altri, 2 quadri di Valentino Vago (Due forme – 1960 e Composizione – 1964)

  • Sala 03 – bagno padronale – Ralph Rumney

Prima chicca di questo bagno imponente: un lavapiedi. Poi servizio, bidet, doppio lavandino, vasca monumentale con, lato muro, Composizione – Ralph Rumney – 1957 che si riflette nello specchio.

Bonus track: il flyer che presenta la casa riporta in copertina un’opera presente in sala 7 – Soggiorno – La scuola di Parigi – Alberto Savinio L’annunciazione – 1932

Visite gratuite mart-ven 10-17:30, non perdetevi la struttura delle scale e l’ascensore che sono unici!

11 LOCALI LUMINOSI

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

Ulteriori approfondimenti qui: Lombardia Secrets e Bazaar