AZIONI DISINTERESSATE E GRATUITE

AZIONI DISINTERESSATE E GRATUITE

AZIONI DISINTERESSATE E GRATUITE

Guardando una puntata di una serie TV ho pensato a una cosa.

Spesso ci asserragliamo su delle posizioni talmente inconsistenti che fanno quasi sorridere, specie se viste dalla giusta prospettiva e dopo un ragionevole lasso di tempo. Ci arrocchiamo per tante ragioni, le principali sono le questioni irrisolte e/o di principio.

Ma proviamo a cambiare scenario, a non essere parti in causa.

Proviamo a pensare di assistere a tutto questo e a essere nella condizione di potere e volere fare qualcosa, senza prendercene il merito, diciamo per un bene comune, per smettere di lamentarci, per ogni ragione plausibile ci venga in mente, non importa quale sia.

Questo è applicabile in ogni ambito di vita sociale e comune.

Dopo averlo fatto, proviamo a osservare se ci sono dei miglioramenti. Il punto è che potrebbe non cambiare nulla, ci avremo soltanto provato, pace. Oppure potrebbe accadere che le conseguenze delle nostre azioni disinteressate e gratuite, sortiscano un effetto positivo.

Che in qualche modo può risultare benefico anche per noi.

AZIONI DISINTERESSATE E GRATUITE

Contribuire a creare un ambiante sereno e collaborativo, non solo minimizzando o non alimentando i conflitti, ma facendo qualcosa di attivo per metterci le pezze quando accade, può sortire due possibili effetti che molto dipendono dal tipo di persone che si hanno intorno.

Utile anche per meglio identificare con chi si ha a che fare.

Effetto numero 1 à quello che speriamo non accada. Le persone pensano esista una magia, un’aurea positiva che magicamente avvolge e fa andare bene tutto. Che possono sbagliare all’infinito perché non solo andrà tutto bene, ma senza alcun impegno o sforzo perché accada

Vi arricchiscono queste persone? Vi aiutano a crescere?

Effetto numero 2 à lo scenario che vorremmo vedere. Mettendo in circolo un po’ di buone azioni, avendo a che fare con chi sa osservarlo ed apprezzarlo (continua a non importare chi faccia cosa) è possibile che queste energie in circolo producano altre e nuove buone azioni.

Sono queste le persone che vorreste intorno? E che vorreste essere?

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

Questo post è disponibile anche in formato Reel con immagini, video e musica a questo LINK

AZIONI DISINTERESSATE E GRATUITE