POTREI CONTRADDIRMI

POTREI CONTRADDIRMI

POTREI CONTRADDIRMI

Credo di averlo già espresso in altri frangenti ma ci tengo a ripeterlo come importante premessa a questo post: la “lettura performativa” è una roba da invasati che trovo sia solo controproducente.

Che ognun* legga quanto desidera, quel che preferisce e che sia liber* anche di non farlo.

Io leggo perché me l’hanno insegato da piccola, perché mi aiuta a scrivere meglio, perché spesso è stata una gigantesca valvola di sfogo, una via di fuga dalla realtà, ma soprattutto mi induce a pensare.

Questo libro non l’ho comprato per me, l’ho letto tutto in circa un’ora e poi l’ho regalato.

Per questioni personali in questo momento non riesco a concentrarmi su storie lunghe e articolate, per questo le poche pagine scritte in grandi caratteri sono state perfette.

La storia di base si propone di rispondere a un quesito: chi ha inventato il “made in Italy”?

POTREI CONTRADDIRMI

Fu Rosa Genoni. Lei capì che cosa servisse all’Italia per emanciparsi dalla moda francese e divenne la prima stilista italiana. Fu anche sarta, designer, insegnante, giornalista, politica, pacifista, femminista.

Se amate la moda e le storie d’impatto ve lo consiglio, a me ha fatto pensare a una cosa.

Io avrei voluto fare la stilista, poi la vita è andata in un altro modo. Per quanto riconosca che esistano i ben noti problemi soprattutto legati a sovrapproduzione e inquinamento, non smette di affascinarmi.

Nei miei sogni pre-universitari avrei disegnato abiti da sera unici per Armani Privé.

Ma dicevamo che la vita è andata in un altro modo, ma allora che cosa mi ha impedito o mi impedisce di fare da sola? Di creare io gli abiti che ho in testa? Di mettermi in proprio e provare a vedere come va?

La libera professione non credo faccia per me (ma potrei contraddirmi, non si sa mai!).

Però sapete che cosa potremmo fare tutt*? Ideare una vetrina con ciò che sappiamo fare e mostrarla a più persone possibili (qualcun* lo chiama #personalbranding), sperando arrivi presto la nostra occasione.

| Indossare la battaglia. Rosa Genoni | Livia Massaccesi | Electa, 2023 | 12 Euro

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

POTREI CONTRADDIRMI