DESIDERANTI E DESIDERATE

DESIDERANTI E DESIDERATE

DESIDERANTI E DESIDERATE

A tutti gli uomini che ci hanno infilato a forza nella casellina del loro ideale di donna, a quelli che ci hanno portato su un palmo di mano elevandoci a divinità (occhio che dall’alto quando si cade ci si fa parecchio male), a tutti quelli che semplicemente ci avrebbero volute diverse.

Per sempre libere.

Da etichette, da giudizi, dall’essere chi non si è, e finire per credere a una narrazione che non incarna nessuno – se non un ideale nella testa – costruito a suon di film, tradizione e malsane idee di giusto e sbagliato.

Per sempre solo ciò che siamo.

Siamo infinito, incoerenti, contraddittorie, ma soprattutto, siamo diverse una dall’altra. Non ce ne sono due uguali, come le nuvole, i granelli di sabbia o i fiocchi di neve.

Sempre e solo per chi siamo.

Per chi si prenderà il tempo di non partire con un santino a cui somigliare e deciderà che non esiste un tipo, ma che esiste quel singolo e unico individuo che può piacerti più o meno, ma è quello che è ed è così che devi accoglierlo, nella sua interezza.

Io sono l’intero, io sono tutto.

Grazie a @fiorellamannoia per la sua canzone illuminante e illuminata

Grazie a @fondazionesandretto per questa meravigliosa mostra

DESIDERANTI E DESIDERATE

Visual Persuasion | Paulina Olowska | fino al 3 marzo 2024 | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino

Una città di notte, in cui desiderio consumistico ed erotico si mischiano e confondono, una moltitudine di donne desideranti e desiderate. Questa mostra ha come obiettivo di esplorare le dinamiche del desiderio e dell’erotismo ridefinite da una prospettiva femminile. 

All’interno di questo percorso, la donna è insieme oggetto e soggetto di seduzione, incarna molteplici ruoli e cliché, di epoche e culture diverse: icona ammaliatrice, femme fatale, ninfa birichina, dominatrice perversa, spirito demoniaco, languida mannequin, borghese disinibita e lavoratrice sessuale sicura di sé. La donna è soprattutto, artista, creatrice, intellettuale anticonformista.   

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

Questo post è disponibile anche in formato Reel con immagini, video e musica a questo LINK

DESIDERANTI E DESIDERATE