FACCIA UN GRANDE SBAGLIO

FACCIA UN GRANDE SBAGLIO

FACCIA UN GRANDE SBAGLIO

La stazione Bologna AV è un errore. Avrei voluto raccontarvi una storia interessante come quella del buon Santiago Calatrava ma, Google alla domanda “chi ha progettato la stazione AV di Bologna?” risponde “Italferr (Gruppo FS Italiane)”. Che l’unica domanda sensata a quel punto è “perché?”.

Ma temo che l’AI non sia ancora in grado di rispondere a domande esistenziali.

Quando arrivi dici, ok dai magari è complicato perché non sono di qui. Avevo appuntamento con altre persone e dovevo prendere un mezzo pubblico, il 35 per l’esattezza, uscita consigliata: piazza Medaglie d’Oro, c’è l’indicazione, che sarà mai? Sali, giri, fai km, risali, poi finalmente la luce.

Non quella divina, quella di un luogo aperto, bus, taxi, persone, fine dell’incubo.

Al ritorno pensi ok, quanto ci vorrà per arrivare al binario indicato sul tabellone? Tanto, troppo. Specie se non ci tieni a prendere un ascensore in stazione da sola. Fai un sacco di movimento però, dopo 23 metri di dislivello ci sei, ecco il binario. Dove non c’è neanche una panchina, un muretto, nulla.

A Porta Susa ho baciato (metaforicamente) il suolo come fa il Papa. Sana e salva.

Ascoltavo il parere di una psicologa, che alla domanda: “cosa fare se le persone ti accollano il lavoro, confidando sulla tua affidabilità?” rispondeva “faccia un grande sbaglio”. Capisco il senso, ma di solito ti rendi conto che le persone non sono affidabili (o lo sono meno) da tanti piccoli errori.

Seminano molliche di pane come Pollicino, lasciano buchi, spazi, imprecisioni.

Le cose smettono di andare bene pian pianino, come i rapporti, le relazioni. Tutto ciò per cui si perde cura e attenzione inizia a sfiorire pian piano. E c’è sempre un momento in cui si è ancora in tempo per porre rimedio senza danni, uno per porre rimedio lasciando tracce. E poi non c’è più nulla da fare.

Come per la stazione AV di Bologna e il piano kiss&ride. Indicato ma introvabile.

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

Questo post è disponibile anche in formato Reel con immagini, video e musica a questo LINK