LA PRIMA VOLTA CHE UN PICCOLO DETTAGLIO SFUGGE AL VOSTRO CONTROLLO

LA PRIMA VOLTA CHE UN PICCOLO DETTAGLIO SFUGGE AL VOSTRO CONTROLLO

LA PRIMA VOLTA CHE UN PICCOLO DETTAGLIO SFUGGE AL VOSTRO CONTROLLO

483 metri di lunghezza, 20 d’altezza, un’opera esteticamente moderna e accattivante, che genera un effetto di movimento. Certo, non proprio in centro città (4 km) anzi, addirittura fuori, visto che al momento è nella frazione di Moncasale (che pare sia quasi inglobata nell’agglomerato urbano). Oggi parliamo di ponti, stazioni, architettura, errori e ovviamente dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava, autore dell’opera.

Partiamo bene perché Calatrava è architetto e ingegnere, immagino la milza faccia a pugni con un rene.

Due categorie che non si amano, racchiuse in un uomo solo, sarà per questo che è così prolifico? Va dormire l’architetto e si sveglia l’ingegnere? Vi sfido a non aver mai visto una sua opera. Con più di 19 ponti, 6 stazioni ferroviarie, 2 musei, 2 teatri, 1 torre, 1 aeroporto, oltre a edifici vari e altri in costruzione. In Italia, Europa e resto del mondo, è praticamente impossibile non imbattersi in una sua opera.

Con questo CV ci si aspetta sia un genio vero, che ormai non solo sappia far tutto, ma pure benissimo.

E invece sulla pagina a lui dedicata su Wikipedia c’è un’ampia sezione “critiche” che vanno dai ritardi e dalla crescita esponenziale del budget iniziale, a ogni tipo di disgrazia. Il tetto con infiltrazioni d’acqua in una cantina vinicola. Un crollo. Insostenibili spese di manutenzione. Un ponte in vetro in cui già 50 persone hanno chiesto i danni per cadute da scivolamento. Un aeroporto senza sala d’attesa.

Pensateci la prima volta che un piccolo dettaglio sfugge al vostro controllo o non risulta perfetto!

Un sistema di ponti a vela, uno ad arco e due strallati, insieme con la stazione Reggio Emilia AV Mediopadana formano il complesso “Le vele di Calatrava”. Piccolo dettaglio, a vela sono i ponti, quelle della stazione sono onde. E già mi pare di sentirlo Calatrava che dice, sì ma le vele su cosa si muovono? Questi archistar me li immagino così: ti trattano da idiota e poi progettano un ponte pedonale in vetro.

💕 cristinafelice.altervista.org 💕

Questo post è disponibile anche in formato Reel con immagini, video e musica a questo LINK