OGNI APPROCCIO ALL’ARTE È VALIDO

OGNI APPROCCIO ALL’ARTE È VALIDO

OGNI APPROCCIO ALL’ARTE È VALIDO

Ogni approccio all’arte è valido, compreso fregarsene completamente della sua esistenza, prediligendo altre attività. Quello che nella vita di talune persone è fondamentale, necessario, imprescindibile, per altre non ha ragion d’essere o è un piacere frugale, occasionale, rinunciabile.

Anche qualora l’oggetto di interesse sia il medesimo, lo si affronterà in maniera del tutto personale.

Metodico, casuale, emozionale, ma non fisse, scolpite, invariabili. Lo stesso individuo abbraccerà molteplici e variegate variazioni sul tema: per affinità con opera-artista-spazio espositivo, per ciò che sta vivendo nel privato. Non ultimo, per il tempo che ha a disposizione quel giorno.

Busto di donna dai capelli sparsi (Angiolina Rossi Hayez) – Francesco Hayez olio su tela 1876.

OGNI APPROCCIO ALL’ARTE È VALIDO

Dipinta quando l’artista si avvicinò ai modi della scapigliatura lombarda, l’immagine, indubbiamente molto sensuale, pare abbia colpito anche Luchino Visconti che, per alcuni primi piani della protagonista del film “Senso”, ne riprese l’impostazione. Fidatevi, non approfondite oltre.

La verità vi renderà liberi ma ci rimarrete molto male, quindi ogni tanto è meglio rimanere nel dubbio!

L’immagine mi attrae da subito proprio per i capelli a caso, per la veridicità, perché – per me – la sensualità è fatta di capelli sparsi. Poi penso anche che forse ad attrarci è il simile, quello in cui ci riconosciamo. Motivo per cui desideriamo essere rappresentat* tutt*, nell’estetica e nell’essenza.

Mi soffermo poco dopo davanti alla scultura in marmo bianco La Desolazione – Vincenzo Vela 1875.

OGNI APPROCCIO ALL’ARTE È VALIDO

Raffigura una ragazza, seduta e assorta, con il mento appoggiato sulle mani, la schiena un po’ curva, i capelli anche qui un po’ a caso e la tipica faccia che abbiamo in tant* sedut* sul letto o sul bordo della vasca, pensando allo scazzo di fare qualcosa che non ci va, o a tutti i nostri sbagli.

Ogni approccio all’arte è valido, compreso cercare i quadri matchy-matchy con l’abbigliamento per una foto.

💕 cristinafelice.altervista.org 💕